lunedì 25 agosto 2014

L'importanza dei Modificatori

Soprattutto con l'avvento dei ruoli Mantra e dei doppi ruoli, si sottolinea l'importanza dell'uso dei modificatori per un corretto uso di rose e strategie.

Si consideri il seguente esempio:



Con gli stessi giocatori il Real può adottare tre tattiche diverse che privilegiano diverse zone del campo. 

Se non si adotteranno i modificatori, è irrilevante come è schierata la propria squadra e non ha nessun effetto sulla interazione con l'avversario: una mera somma di fantavoti ed ognuno gioca la propria partita.

Ecco perchè, cari Presidenti Legaioli, vi invito a votare per l'adozione dei modificatori, a maggior ragione date le modifiche ai ruoli adottate quest'anno.

13 commenti:

FDT ha detto...

E come faresti a calibrare l'effetto del modificatore? Cioè: siamo sicuri che l'applicazione di un qualsivoglia modificatore non sia in realtà distorsivo perché altera dei valori certi?

Mi chiedo: non basta solo sapere che applicando uno schema tra quelli concessi già ci si schiera in modo tale da equilibrare le formazioni?

Nel tuo esempio io non ci leggo 3 schieramenti, ma una squadra che con quegli 11 può schierarsi in campo in 3 maniere differenti. La tua scelta l'hai già fatta scegliendo quegli 11 e non altri, che sicuramente avevi a disposizione, che ti avrebbero permesso di giocare con un altro modulo.

il modificatore servirebbe per correggere il valore finale confrontando i dati contrapposti delle 2 squadre: cioè se una gioca molto bene in un reparto toglie dei punti al reparto avversario contrapposto. Qui però si tratta di fare delle contrapposizioni su reparti che prevedono l'applicazione di moduli diversi e quindi non omogenei per definizione iniziale.

Lo scorso anno erano solo 2 i moduli principali. Gli altri eran usati solo per esigenze di rosa.

Credo che qualsiasi sia il modificatore studiato ci sarebbero delle discordie sul come ed il perché vengono considerati peggiorativi dei risultati e non altri.

Per esempio nel 442 il centrocampo è più o meno coperto che nel 4312?

Io direi che nel secondo caso sono più spregiudicato perché gioco con 3 offensivi.
Potrebbe non essere così:
se schiero 2 ali pure nel 442 (Candreva Mertens Callejon Cuadrado) sono più offensivo
se schiero invece 2 centrocampisti laterali (Evra, Lulic, Asamoah, Licthsteiner, Antonelli) sono più coperto.

Come vedi applicare un modificatore non corregge e non ti permette di fare strategie pre partita, ma rischia di incasinare le valutazioni lasciando libere interpretazioni se sia più difensivo un modulo rispetto ad un altro (sempreché si sia studiato il modificatore corretto che non sbaglia dal punto di vista matematico)

Sono valutazioni.
Consideriamo anche queste prima di prendere decisioni.

Ciao

Saor ha detto...

Bravo 2nd! Ottime considerazioni.

Infatti il mio intento non è applicare modificatori alla cazzo ma valutare e sviluppare assieme qualcosa di sensato e che migliori la qualità del nostro gioco e l'interazione delle squadre.

Certo il tuo esempio è pertinente, e un 442 con due w come tu sottolinei è sicuramente più offensivo, tanto è che avevo ipotizzato che le W sono più assimilabili a CA nei modificatori che a CL e si potrebbe facilmente tenere in conto.

Resta il fatto che senza modificatore i due schieramenti del 442 con CL o con W hanno effetto solo sulla propria squadra e non sull'interazione con l'avversario, che è la cosa che personalmente mi lascia la sensazione di giocare a metà.

Mi piacerebbe poter scegliere non solo questi 11, ma anche come li schiero tra queste possibilità per cercare di essere più efficace contro l'avversario.

Parliamone, decidiamo e sviluppiamo assieme questa interazione, questo è il mio proposito.

aulin07 ha detto...

Preciso che non sono un guru della disorder e poco propenso all'uso dei modificatori per natura ma con l' introduzione dei ruoli mantra le squadre sono molto equilibrate e hanno pari capacità offensiva per cui non riesco a capire perché andare ad aggiungere o togliere punti alle squadre e con quale criterio.
Però a priori non escludo nulla

Saor ha detto...

per far interagire le squadre.

Senza modificatori, è vero che i nuovi ruoli danno equlibrio (ma anche lì occhio, abbiamo preso metà dei ruoli effettivi di mantra visto che non abbiamo distinto i laterali e centrocampisti centrali o mediani), è anche vero che io schiero la squadra, faccio la somma dei fantavoti e ho il mio numero di goals. che poi mi scontri con l'uno o l'altro non cambia nulla, quello è il mio risultato.

Da decenni in Disorder abbiamo sempre cercato di avvicinare il fantacalcio migliorando la simulazione della realtà: ruoli, ingaggi, contratti, le stesse nostre infinite litigate su un ruolo, sono tese a rendere aderente alla realtà il gioco.

e senza interazione tra le squadre, secondo me, manca qualcosa.

Disorder League ha detto...

sono d'accordo con the 2nd per questo appunto:
"Nel tuo esempio io non ci leggo 3 schieramenti, ma una squadra che con quegli 11 può schierarsi in campo in 3 maniere differenti. La tua scelta l'hai già fatta scegliendo quegli 11 e non altri, che sicuramente avevi a disposizione, che ti avrebbero permesso di giocare con un altro modulo."

e sono anche d'accordo con Saor per questo:
"Infatti il mio intento non è applicare modificatori alla cazzo ma valutare e sviluppare assieme qualcosa di sensato e che migliori la qualità del nostro gioco e l'interazione delle squadre."

Non credo che gli attuali modificatori CENTROCAMPO e DIFESA possano essere presi e calati sulla nuova edizione Disorder in stile MANTRA ma si debba creare un coefficiente legato allo SCHEMA DI GIOCO, visto che con gli stessu giocatori posso usare 3 tipologie, come da esempio SAOR.

Perciò se proprio si vuole usare un qualsivoglia fattore di confronto lo si deve creare da NUOVO e non mixare il vecchio col nuovo.
Non escludo che questa stagione possa essere giocata senza alcun modificatore, e durante la stessa si possa studiare con calma e serenità una adeguata modifica per la stagione successiva.
Come già detto da AULIN, la carne al fuoco è già tanta... si richia di strafare e bruciare TUTTO.

Complimenti a Saor e The 2nd per la loro esposizione, è grazie a questi confronti che la Disorder sarà sempre un passo avanti agli altri.
BRAVI

Saor ha detto...

Io personalmente credo che i nostri modificatori sono assolutamente perfetti e rodati per i nuovi ruoli.
In fondo mantra rispecchia molto quello che già facevamo con la sola aggiunta della ala che è quanto ci mancava e di alcuni vincoli di schieramento.

Certamente capisco che vadano testati e va benissimo iniziare un ragionamento per il prossimo anno. O magari in Coppa se vediamo che già funzionano. Per quello ho fatto il file coi i doppi risultati.

Vorrei però che partecipassero anche gli altri presidenti a questa discussione.

Disorder League ha detto...

Sabato/Domenica inizia la serie A.
Potremmo disputare la SUPERCOPPA tra Bela Lugosi e FDT e alcune amichevoli, così da provare il metodo MANTRA con e senza i nostri modificatori, e magari prendere spunto per l'inizio vero del Campionato che sarà dopo 2 settimane.

I nostri modificatori andavano benissimo coi ruoli e configurazioni fatte. Però con l'aggiunta del ruolo ALA e degli schemi nuovi secondo me non vanno + bene poiché dovremmo adattare i ruoli ai modificatori, e ciò è sbagliato.

La mia idea è quella di 2 modificatori: DIFESA e ATTACCO, nei quali vengono considerati lo SCHEMA USATO e il RENDIMENTO del ruolo occupato.

Il ruolo ALA (W) non può essere paragonato ai CL e secondo me nemmeno al trequartista (T o vecchio CA).

Nello schema 4-4-2 con le 2 W e 2 attaccanti la squadra è spiccatamente offensiva, quindi si dovrà tener conto che i 2 CC dovranno sopportare il grosso del peso difensivo a centrocampo. Come nello schema 4-2-3-1.

Aspetto FDT per la formazione da dare entro sabato, e chi vuole può pubblicare la propria per fare i vari confronti.

I nostri modificatori, concettualmente sono corretti, dovranno essere rivisti per i nuovi ruoli e non viceversa.

Saor ha detto...

io credo che invece siano corretti e vanno solo raffinati: infatti tengono precisamente in contro degli scontri in tutte le zone del campo, lateralmente e centralmente, difesa e centrocampo.

Non trovo incompatibili i ruoli e gli schieramenti, in quanto in realtà mantra ha ruoli molto simili ai nostri esclusa la W: cambia solo che noi non differenziamo per destra e sinistra. (peraltro io li adotterei tutti in futuro, compresa la distinzione destra e sinistra e i Mediani, ma per ora va bene così). E in pratica gli schieramenti sono gli stessi, in cosa sono nuovi? che puoi usare solo un AC in un attacco a 3? per i modificatori non cambia nulla. in difesa e centrocampo gli schieramenti sono gli stessi di prima, per me.

per l'esempio che fai,è corretto che l'unico caso in cui posso nel 442 schierare due ali come laterali, sono i CC che sopportano la maggior parte del carico difensivo. Infatti nel nostro modificatore se schieri i W anzichè i CL, sapendo che è uno schieramento consentito, questo effetto è contato già perchè non parteciperanno al filtro laterale.

Non vedo onestamente le differenze o le inapplicabilità, o la necessità di stravolgerlo.

Disorder League ha detto...

Caro Saor,
vedremo cosa dirà il campo... secondo me dobbiamo solo provare, provare e provare.
Ci siamo già scottati una volta, e c'e' costato THE 2nd CAMPIONE!
Non vorrei si ripetesse. :-D

Disorder League ha detto...

Riassumendo (per gli altri)i ruoli e dove vengono considerati:

Modificatore difesa: DC e DL

Modificatore centrocampo: CC e CL

In attacco: W, T, A e PC

Per PAOLO, in futuro non ci sarà mai distinzione tra destra e sinistra... massa roba!

Saor ha detto...

no, per ME, dovremmo reintrodurre dd-ds e cd-cs.
e anche M.

Disorder League ha detto...

lo faremo... in un'altra Lega... e in un'altra VITA!

Disorder League ha detto...

NESSUNO CHE COMMENTA L'AGGIUNTA DEI FEED NEL BLOG DI TUTTOMERCATOWEB???
CHICCA DI QUEST'ANNO!