martedì 15 aprile 2008

Goldrake: 30 anni ... e non vederli!


Sono passati così tanti anni (30) dalla prima uscita in Italia del famosissimo Cartone Animato Giappones. Dopo tutto questo tempo, noi della Disorder siamo nati tutti nei primi anni '70, il personaggio di Goldrake è ancora ad oggi il più amato.

Un piccolo ricordo per un Grande momento della nostra vita.

Tratto da Wikipedia:

In Italia la serie fu trasmessa per la prima volta martedì 4 aprile 1978 sull'allora Rete 2 (oggi Raidue) e la programmazione la suddivise in tre blocchi: dal 4 aprile al 6 maggio 1978 (24 episodi); dal 12 dicembre 1978 al 12 gennaio 1979 (25 episodi); dall'11 dicembre 1979 al 6 gennaio 1980 (22 episodi). Furono infatti doppiate e trasmesse in TV solo 71 puntate su 74, con esclusione degli episodi 15, 59 e 71, e ciò malgrado la RAI avesse acquistato l'intera serie. La prima puntata trasmessa in TV fu introdotta da una breve presentazione fatta da una annunciatrice RAI, che spiegava al pubblico italiano le caratteristiche della serie e della fantascienza giapponese, e che raccontava del successo riscosso all'estero da questi «particolari cartoni animati»: era infatti la prima serie robotica giapponese ad essere vista in Italia. In effetti, la Goldrake-mania fece impazzire il Paese, che ben presto divenne il maggiore acquirente occidentale dei cartoni made in Japan proprio grazie al successo di Atlas UFO Robot.

5 commenti:

Margherita ha detto...

E' da sempre il mio preferito!!!!!!! Se lo trasmettessero ancora oggi lo guarderei.....dovrebbero esserci in commercio da pochi mesi i dvd con la serie completa. Non li hanno mai pubblicati prima per problemi tra il creatore e la casa di distribuzione......vi ricordate tutti i giocattoli che avevano messo in commercio all'epoca? tutti i personaggi disponibili in materiale gommato (gandall, hydargos, alcor, actarus, vega con la sua nave viola..), una figata!!!!

Bela Lugosi ha detto...

Mi sa che i DVD li ho proprio tutti... prossimo gadget di Lega?

Io avevo Goldrake alto 1 mt (quanto me) in gommapiuma! Poi anche l'astronave e infine Hydargos (15cm) in gomma.

Margherita ha detto...

io avevo quello in plastica (poi hanno fatto identico anche mazinga), con un lanciamissili al posto della mano sinistra (i missili li teneva sulle spalle e sui lati delle caviglie), mentre nel pugno destro potevi mettere l'alabarda spaziale

Bela Lugosi ha detto...

Per non parlare di JeegRobot d'Acciaio che potevi smontare in tanti pezzi e riattaccare grazie al magnete ai lati dei pezzi.

Spritzhopper ha detto...

Smettetela... sigh... riesco a stento a trattenere le lacrime... che commozione!